Il Progetto “Nella rete, da un nodo all’altro” persegue l’obiettivo di favorire l’esercizio della mobilità dei cittadini appartenenti all’Ambito PLUS Anglona-Coros-Figulinas, al fine di agevolarne l’autonomia nella gestione delle attività sociali, sanitarie e lavorative. Il servizio di trasporto viene erogato dalle ditte e organizzazioni di trasporto che sono state accreditate e convenzionate con il PLUS.

 

 

L’obiettivo del Progetto è quello di favorire la mobilità e prevenire l’isolamento sociale delle persone svantaggiate, che non sono autonome negli spostamenti a causa di problematiche di natura sanitaria e/o sociale. Il servizio di trasporto potrà essere richiesto per i seguenti motivi:

- visite mediche, cure sanitarie e riabilitative, accesso ai centri socio-terapeutici;

- università e corsi di formazione;

- attività lavorative e formative;

- attività di socializzazione (centri diurni pubblici o convenzionati, centri di aggregazione sociale);

- attività culturali.

I beneficiari: il servizio di trasporto è rivolto a tutti i cittadini residenti in uno dei Comuni dell’Ambito PLUS Anglona-Coros-Figulinas, privi di familiari o con familiari impossibilitati all’accompagnamento, che posseggano uno dei seguenti requisiti:

- invalidità riconosciuta e certificata;

- particolari esigenze sanitarie che richiedano visite mediche occasionali, frequenti, o una terapia continuativa presso strutture sanitarie;

- età superiore agli 80 anni e impossibilità di fruire dei servizi pubblici di trasporto.

 

Sono esclusi coloro che possiedono e guidano un’auto propria anche attrezzata per la disabilità o che siano titolari di altre agevolazioni per i servizi di trasporto o di contributi di mobilità.

Si potrà accedere al servizio presentando apposita domanda presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza. La modulistica è inoltre scaricabile dal sito istituzionale del proprio Comune oppure dal presente sito.

Ai beneficiari verrà assegnata una certificazione di accesso (voucher), utilizzabile all’interno della Provincia di Sassari e con validità di 1 anno, nel quale sarà specificata la quota economica spendibile per il servizio di trasporto, suddiviso in due semestralità non cumulabili.

 

Documentazione

informazioni dettagliate sul progetto domotica

documentazione

 

BETA Technologies