L’Ambito PLUS Anglona-Coros-Figulinas ha istituito un Albo del Volontariato Sociale, al fine di promuovere e sostenere la funzione ed il valore sociale delle attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

L’Albo è stato istituito con l’obiettivo di tutelare e coinvolgere tali organizzazioni nelle attività volte alla produzione del benessere nel territorio di riferimento, promuovendo la libera espressione dei cittadini, salvaguardando autonomia e pluralismo nella realizzazione degli interventi con finalità di carattere sociale, civile e culturale. Esso rappresenta pertanto uno strumento attraverso il quale promuovere la partecipazione di tali soggetti alla realizzazione di interventi di sostegno alla non autosufficienza, nonché il presupposto per la costituzione di rapporti di collaborazione tra soggetti sociali non-profit, Amministrazioni Comunali e cittadini.

 

L’Albo del Volontariato Sociale è articolato in due Settori, a loro volta suddivisi in sezioni:

a) Settore Sociale:

- Sanità

- Assistenza sociale

- Igiene

- Sport

b) Settore Cultura:

- Istruzione

- Educazione permanente

- Attività Culturali

 

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni di volontariato regolarmente iscritte all’Albo del Volontariato della Regione Sardegna, nonché tutti i soggetti sociali solidali con finalità non lucrativa, operanti in Sardegna e che abbiano presentato uno o più specifici progetti socio-assistenziali di Volontariato in favore di soggetti non autosufficienti residenti in uno dei Comuni appartenenti al Plus Anglona-Coros-Figulinas.

La domanda di iscrizione, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata secondo il modello predisposto e presentata, insieme alla documentazione richiesta, al Comune di Osilo. Le domande potranno pervenire in qualsiasi momento dell’anno.

La competenza della tenuta e gestione dell’Albo è dell’Ufficio di Piano del Plus Ambito Anglona-Coros-Figulinas. L’Albo è pubblico, pertanto chiunque vi può accedere e prenderne visione.

Inoltre tutte le iniziative a carattere sociale e assistenziale dei Soggetti iscritti all’Albo, patrocinate dal Plus, saranno promosse attraverso il presente sito web istituzionale del Plus, del Comune di Osilo e dei Comuni appartenenti all’Ambito Plus.

locandina dell'albo del volontariato

avviso pubblico del volontariato

Modulo richiesta di iscrizione volontariato - Modulo A

BETA Technologies